Udine ha la meglio dopo un supplementare: GSA ai quarti.

07.05.2018 23:04

a cura di Simone Bellantone

Va all'Apu Gsa Udine gara 4 di playoff, espugnando il PalaOltrepò di Tortona dopo ben 45 minuti di gioco. Bertram che dunque non riescono a replicare il successo di due giorni fa, perdendo così la serie sull' 1-3. Friulani che incontreranno Casale ai quarti di finale. Mvp della gara è Kyndall Dykes, autore di 22 punti. 

PRIMO QUARTO NOIOSO AL PALAOLTREPÒ
Partenza sprint per i padroni di casa che volano sul 7 a 0 nei primi 3 minuti. Passano 5 minuti ed Udine è ferma a soli due punti. Kyndell Dykes allora non ci sta e spinge i suoi fino al -4 con un comodo lay up. L'attaco tortonese si impalla e allora Pellegrino prima e ancora Dykes poi completano il parziale, firmando così il pareggio friulano (8-8). Non si segna praticamente mai, con Tortona che farà addirittura qualcosa come 1/12 da tre. Non se la passa di certo meglio Udine, ancora a secco dalla lunga distanza (0/7) dai 6,75m. È fermo solo sul 11-12 infatti il punteggio dopo i primi 10 minuti. 

SECONDO QUARTO PIÙ VIVACE. METTE IL NASO AVANTI TORTONA!
Secondo quarto decisamente più frizzante del primo, con Udine che prova a scappare e vola sul +6. Alibegovic però inizia finalmente a scaldare le sue mani educate e dopo una lunga serie di errori mette due bombe in fila che tengono a galla gli Orsi, sotto ora di soli 3 punti. Tripla di Melvin Jonhson per la parità. Ancora la guardia ex Forlì per il +2 dei leoni. È 8-0 di parziale, mentre Udine dall'altra parte del campo continua a sparare a salve da tre punti, ma per sua fortuna ha due super americani con i quali firma il controsorpasso sui leoni. Continua comunque a regnare sovrano nel complesso l'equilibrio al PalaOltrepò, con i padroni di casa avanti di sole 4 lunghezze, col punteggio che recita 34-30. 

TORTONA SCAPPA, UDINE LA RAGGIUNGE. E LA GARA CONTINUA A VIAGGIARE SUI BINARI DELL' EQUILIBRIO!
Si rientra dall'intervallo lungo in maniera abbastanza inedita, cioè con un tiro libero a favore di Tortona, visto il tecnico fischiato a coach Lino Lardo, che aveva protestato nel finale di secondo quarto con gli arbitri, rei per non aver fischiato un fallo che sembrava abbastanza netto su Franco Bushati. La Bertram prova dunque a sfruttare questo episodio a suo favore per  allungare il suo vantaggio e per la prima volta riuscirà a toccare la doppia cifra di vantaggio. +10 al 23' (42-32). Canestro del solito Dykes per i friulani, ma nell'azione successiva arriva la tripla di capitan Garri a far scappare i padroni di casa sul massimo vantaggio, che adesso è di +11. Udine però è dura a morire e trova subito un importante break di 0-7 (Ancora altri punti di Dykes, più la prima tripla di giornata friulana dopo 15 tentativi firmata Benevelli) con il quale l'Apu si riporta fino al -4. Tripla di Dykes per il pari 48, Tortona non ci sta e torna sul +2, scarto con il quale si andrà nell'ultima frazione (50-48).

PARI DOPO 40 MINUTI ! SERVIRÀ L'OVERTIME. 
Ultimo quarto che si apre con una bella tripla di Franco Bushati, che permette a Udine di mettere la freccia e firnare il sorpasso. +1 Apu ! Non tarda ad arrivare però l'ennesima cotnrorisposta della Bertram, che trova due canestri in fila in un momento difficile e torna sul +3. Il Derthona entra in ritmo e scappa sul +9 a 2 e 30 dalla fine, ma Udine si conferma dura a morire e in 1 minuto esatto firma l'ennesimo 0-7 con il quale si riporta a -2 1 e 12 dalla fine grazie alla tripla di Pinton,  il 2 su 2 dalla linea della carità di Caupain e la schiacciata di Pellegrino. Quinto fallo per i lunghi Mortellaro da una parte e Garri dall'altra a 1 minuto dalla fine e gara, ma Tortona spreca tutto il suo vantaggio e si fa recupare tutti e 9 i punti di vantaggio. È overtime dunque al PalaOltrepò. 64 pari dopo 40 minuti di gioco, che non sono bastati per decretare un vincitore.

OVERTIME FATALE AI LEONI. PASSA UDINE CHE CHIUDE LA SERIE!
Non si segna nel primo dei 5 minuti dell'Overtime, dove la paura gioca adesso gioca un ruolo fondamentale nella testa dei dieci in campo. Ci pensa Sorokas al 41' allora a muovere la retina con un 2 su 2 dalla linea della carità. Due più uno di Caupain, Due più uno di Dykes e palla in mano Udine per il conseguente fallo antisportivo. Ma questa partita non ne vuol sapere di finire ed ecco servita la tripla di Sorokas  che vale il -1 Bertram. Non segnerà però più nessuno, con Udine che vince la partita e la serie, volando ai quarti di finale, dove affronterà un altra piemontese, Casale.

Bertram Derthona Basket-Apu Gsa Udine 73-74 ot (11-12; 23-18; 16-18; 14-16; 9-10)

Bertram Derthona Basket: Gergati 2, Johnson 21, Alibegovic 6, Sorokas 24, Garri 11, Quaglia 2, Radjonic 0, Cremaschi Ne, Apuzzo Ne, Billi Ne. All. Pansa 

Apu Gsa Udine: Caupain 16, Ferrari 2, Raspino 2, Dykes 22, Pellegrino 9, Nobile 2, Bushati 3, Mortellaro 4, Diop Ne, Pinton 6, Benevelli 8. All. Lardo

Risultati playoff 2018.
Ferrara espugna il PalaMangano e completa la rimonta. Il Kleb è ai quarti!