Verso Trieste-Treviso, finale anticipata.

25.05.2018 10:10

a cura di Stefano Blois

FINALE ANTICIPATA - Considerarla tale è sicuramente esagerato, e anzi mai come in questi playoff tutte le quattro semifinaliste hanno reali possibilità di fare il salto. Ma dovendo fare un nome secco, i primi sulla lista sono quelli di ALMA e De Longhi. La squadra di Dalmasson è in cima ai ranking dalla scorsa estate, e con dodici vittorie nelle ultime quindici è tornata in auge dopo un periodo complicato. Deflagrante è invece l’aggettivo che rispecchia la cavalcata di Treviso: fuori dalle prime otto al giro di boa, 19-3 di record nel 2018. Coach Pillastrini ne ha dieci verissimi da ruotare quasi scientificamente (dai 17’ di Bruttini ai 26’ di Swann), Trieste lascia fuori due senior a partita. Buon divertimento! 

ATTACCHI - I due più prolifici in regular season non stanno certo tremando nei playoff: anche perchè le munizioni sono tante e importanti per entrambi gli allenatori. L’ALMA ha sempre superato gli 80, prima che le percentuali sul perimetro si abbassassero drasticamente (9/44 complessivo) al PalaSavelli. I numeri della De Longhi sono impressionanti: 90.3 punti di media finora, praticamente un rullo compressore. Negli scorsi playoff erano 75, in quelli precedenti addirittura 67.8.

PROTAGONISTI - Realizzatore di livello eccelso (15 punti con 12/20 dall’arco in questi playoff), per Laurence Bowers la prova del fuoco è capire quanto potrà incidere nell’economia di partite così importanti. Il pieno recupero di Matteo Fantinelli (7 assist di media in regular season) è una carta preziosissima nel mazzo veneto, anche per la maggior taglia fisica da poter sfruttare sui pariruolo. 8 punti di media e 3/16 da 3 nelle ultime tre partite non ingannino: Daniele Cavaliero ha talento e pedigree per accendere l’ALMA, di cui resta probabilmente l’esterno più pericoloso. Quanto è cambiata la De Longhi con l’innesto di Erik Lombardi? 13 punti a partita, ma anche crescente pericolosità dall’arco (39%) e miglior rimbalzista (quasi 6). In soli 21’.

@BloisStefano

Risultati playoff 2018.
Verso Junior Casale-Fortitudo Bologna, due squadre agli antipodi.