GIRONE OVEST

Verso Virtus Roma-Bergamo, il big match della 17^ giornata.

18.01.2019 08:38

a cura di Daniele Ronzoni

Scontro al vertice nella 17^ giornata: il Pala Eur di Roma sarà infatti il teatro della sfida fra Bergamo Basket e Virtus Roma, entrambe prime in classifica a 24 punti con i capitolini che hanno però giocato un match in più, ovvero l'anticipo della 20a giornata contro Latina. Il match d'andata fra i ragazzi di coach Dell'Agnello e quelli di coach Bucchi terminò con una netta vittoria dei padroni di casa, che si imposero per 81-59: migliori in campo Roderick (10p + 21r + 10a) e Sims (18p + 14r). Come arrivano le squadre a questo appuntamento?

La Virtus Roma, dopo il passo falso esterno rimediato contro Cassino (92-86 in favore di Pepper e compagni), si presenta a quest'importante sfida forte del successo contro Latina nell'anticipo della 20^ giornata: Moore e compagni sono riusciti, non senza fatica, a portare a casa i due punti contro un avversario tutt'altro che facile, che ha giocato alla pari della Virtus calando di concertazione solo nel finale permettendo a Chessa e compagni di vincere 81-76 al termine di una partita caratterizzata da un sostanziale equilibrio.

Dal canto loro, i gialloneri sono invece reduci dalla convincente vittoria ottenuta a PalaAgnelli contro Scafati: la doppia doppia di Roderick (26p + 11r) e la prestazione a tutto tondo di Taylor (21p + 4r + 7a + 5 falli subiti) hanno condotto i ragazzi di coach Dell'Agnello alla quinta vittoria consecutiva. L'obiettivo di inizio stagione - la salvezza diretta - sembra ormai un traguardo riduttivo per una squadra che ha dimostrato di poter dare del filo da torcere a tutte le proprie avversarie, non conquistando i due punti in sole 4 occasione (Treviglio dopo 1t.s., Agrigento, Rieti e Latina).

Il match di domenica sarà quindi un banco di prova importante per entrambe: la Virtus Roma - eletta a inizio campionato come la favorita per conquistare la promozione - vuole vendicare la sconfitta della 2a giornata e al tempo stesso impedire alla BB14 di allungare a 4 punti il proprio distacco; Sergio e compagni, invece, vogliono tener vivo il sogno-promozione e una situazione di vantaggio negli scontri diretti potrebbe certamente tornare utile. Interessante la sfida a rimbalzo fra Sims e Roderick, col primo che guarda tutti dall'alto di questa classifica, mentre il secondo si trova sul gradino più basso del podio. I due USA fanno anche parte della top 5 relativa alla media di falli subiti a partita, con il giocatore della Virtus al secondo posto (7.1) e il giallonero quinto (5.6).

Appuntamento domenica 20 gennaio alle 17.00 al Palazzo dello Sport di Roma.

La Virtus fa suo l'anticipo della 20^ giornata ad Ovest. Latina KO.
Treviso asfalta Piacenza per 96-71.