GIRONE OVEST

Verso Legnano-Bergamo, entrambe vogliose di rialzarsi dopo i k.o. dell’ultima giornata.

Il match del girone d’andata finì 79-62 per gli orobici.

25.01.2019 10:09

a cura di Daniele Ronzoni

Entrambe reduci da una sconfitta, Legnano e Bergamo si affronteranno nella 18^ giornata del girone Ovest di Serie A2. Al PalaBorsani di Castellanza andrà in scena un match che può tranquillamente essere definito un testa-coda: la BB14 è seconda in classifica a una vittoria di distanza dalla Virtus Roma, che ha però già giocato (e vinto) l’anticipo della 20a giornata contro Latina; gli Knights, invece, occupano la penultima posizione con solo tre vittorie all’attivo – contro Treviglio, Rieti e Cassino – e con 15 k.o. Il match d’andata giocato al PalaAgnelli finì 79-62 per i padroni di casa.

Come già detto entrambe le squadre vengono da una sconfitta: i gialloneri hanno perso 82-78 dopo un overtime nello scontro al vertice contro la Virtus Roma, mentre Legnano ha dovuto alzare bandiera bianca contro Scafati (95-87). Per Raffa e compagni si tratta della quarta sconfitta consecutiva e certamente coach Mazzetti vorrà dare una scossa alla situazione della propria squadra, cercando di ottenere i due punti contro un avversario certamente non facile.

I gialloneri viaggiano in classifica trascinati dal duo Roderick-Taylor, uno dei più determinanti del girone: la coppia di americani è autrice del 47.5% dei punti della BB14, mentre se si prendono in considerazione le assistenze verso i compagni la percentuale sale vertiginosamente e supera il 70%. Sempre in ambito statistico, Bergamo è la squadra che ha le migliori percentuali per quanto riguarda il tiro da due (57%) e la terza nel tiro da dietro l’arco (35%, come Legnano).

I giocatori di coach Dell’Agnello dovranno però prestare molta attenzione a due giocatori in particolare del roster di Legnano: Charles Thomas e Anthony Raffa. Il primo – che la passata stagione vestiva la canotta di Cantù in serie A – ha giocato i primi due match in maglia Knights tenendo una media di 28 punti per gara; il secondo, è un esperto del campionato di A2 e sa come fare male alle difese avversarie. Attenzione anche a Giordano Bortolani, che nelle ultime uscite ha alzato la propria media realizzativa.

Appuntamento domenica 27 gennaio con palla a due alle ore 18.00.

Alla Virtus Roma lo spareggio per il primo posto. Bergamo KO dopo un supplementare.
Girone Ovest, i risultati e la classifica dopo la 18^ giornata.