GIRONE OVEST

Trapani è perfetta! La capolista deve arrendersi a Renzi e co.

17.02.2018 22:42

a cura di Antonio Mangiola

Trapani fa suo l'anticipo del saturday night al PalaConad vincendo e convincendo contro la capolista Junior Casale che, al contrario dei siciliani, mette in campo (probabilmente) la prestazione peggiore di questa stagione. In questi casi non è mai semplice trovare il sottile confine tra i meriti di uno e i demeriti dell'altro ma sarebbe sicuramente ingeneroso non tributare il meritato applauso ai granata che, dopo un mese perlomeno complicato, mettono in tasca due punti dopo una gara sostanzialmente dominata sin dalla palla a due, eccezion fatta per 7/8 minuti a cavallo tra la seconda e la terza frazione di gioco.

Gli 88 punti subiti dalla difesa dei piemontesi potrebbero essere l'estrema sintesi per raccontare lo svolgimento della partita ed il conseguente risultato finale ma, in una giornata in cui la Novipiù non è riuscita, come di solito accade, ad inceppare i meccanismi offensivi degli avversari, non hanno certamente aiutato i tanti minuti passati senza riuscire a far muovere la retina. Nel primo, nel secondo e nell'ultimo quarto, gli uomini di coach Ramondino sono riusciti a segnare soltanto dopo quattro lunghi minuti di gioco; nella prima e nella quarta frazione hanno subito due partziali mortiferi da 12-0 e 13-0 con Sanders e Marcius molto meno incisivi rispetto alle loro abitudini ed alle statistiche di questa stagione.

Per la Lighthouse e per coach Ugo Ducarello una grande boccata d'ossigeno e una fondamentale iniezione di fiducia per il rush finale di campionato. Una partita vinta con la cattiveria e la vogia di una squadra che, lavorando in modo serio e duro durante tutta la setttimana, ha voluto dimostrare a tutti che se tra qualche giorno si andrà a giocare le Finali di Coppa Italia un pizzico di merito lo avranno pure questi giocatori e questo staff. La copertina se la prende tutta capitan Renzi (23 punti) ma deve e vorrà dividerla con il gregario Mollura (15 punti) con un Jesse Perry da doppia-doppia (16 punti + 10 rimbalzi) e con il giovane-vecchio Viglianisi (13 punti con 3/3 da oltre l'arco)... anche se questa sera, un mattoncino lo hanno portato tutti, davvero tutti.

GUARDA LA SALA STAMPA DI COACH RAMONDINO

GUARDA LA SALA STAMPA DI COACH DUCARELLO

LIGHTHOUSE TRAPANI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 88-74 (28-18; 40-34; 70-62)

LIGHTHOUSE TRAPANI: Jefferson 6, Bossi 8, Renzi 22, Testa, Fontana ne, Guaiana ne, Ganeto 6, Mollura 15, Viglianisi 13, Perry 16, Simic 2. All. Ducarello.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Denegri 3, Tomassini 17, Valentini 5, Blizzard 11, Martinoni 5, Severini 13, Cattapan, Bellan, Sanders 13, Marcius 7. All. Ramondino

@MangiolaAntonio

Girone Ovest, la classifica dopo la 22^ giornata.
Treviso infila la nona asfaltando una rimaneggiata Trieste.