Italians Do It Better. Il quintetto della 25^ giornata.

20.03.2018 07:29

a cura di Stefano Blois

Con la 25^ giornata in archivio, è tempo di mettere in piedi il quintetto ideale di italiani in base alle prestazioni offerte nell'ultimo turno di campionato.

Il nostro quintetto della settimana comincia da Eugenio Rivali, fondamentale nel colpo di Montegranaro a Mantova: 7 punti decisivi quando gli Stings sembravano poter scappare nell'ultimo quarto, alla fine 18 con appena 5 tiri dal campo. Leader tutt'altro che silenzioso.

Colpaccio esterno anche per Treviso, che sbanca il PalaDozza: e come al solito non manca lo zampino di Matteo Fantinelli. 11 punti, 7 rimbalzi e 6 assist per il polivalente regista di coach Pillastrini: 18 di valutazione media con poco più di 3 canestri segnati a partita.

L'innesto di maggior peso nella corsa-salvezza rischia di essere Marco Laganà: doppia doppia da 16+10 nel fondamentale successo di Bergamo su Imola. Da quando è arrivato l'esterno reggino, gli orobici hanno vinto due gare su tre cedendo solo alla Fortitudo dopo un overtime.

Nel largo successo di Legnano sull'Eurobasket Roma spiccano i 17 punti in altrettanti minuti di Daniele Toscano, che torna in doppia cifra dopo 5 partite: l'ala degli Knights conferma le proprie qualità da 'microonde', che lo rendono uno dei giocatori più produttivi del girone parametrando le sue statistiche sui 40'.

A Trapani c'era bisogno di una scossa, ma quello di Andrea Renzi è stato un vero elettroshock: 30 punti (uno al minuto), 14/20 da 2 e naturalmente season high nel successo che frena la corsa di una lanciatissima Tortona regalando il primo successo a Parente in versione head coach.

Sesto uomo di giornata l'infuocato Davide Denegri: il tassametro delle ultime tre partite recita 58 punti e 12 triple a bersaglio. Il rischio (per le difese avversarie) è che nei playoff si riveli lui la mina vagante di Casale.

@BloisStefano

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La NPC lotta ma punti e playoff (matematici) vanno alla Junior.
I provvedimenti disciplinari dopo la 25^ giornata.