GIRONE OVEST

Girone Ovest, la corsa playoff e playout a tre giornate dal termine della regular season.

03.04.2018 17:18

a cura di Simone Bellantone

A sole tre gare dal termine della regular season, è giunto il momento di andare ad analizzare la corsa playoff e playout nei due gironi.

Sono già sette i verdetti espressi finora dal campo. Per una griglia playoff che va riempendosi (già 6 squadre su 16 sicure di fare i playoff), ve ne è un'altra playout ancora vuota e tutta da scoprire. Il settimo verdetto arriva allora dal girone Occidentale, dove il Cuore Basket Napoli, fanalino di coda da inizio campionato, ha da un paio di settimane ufficialmente salutato la Serie A2, tornando così dopo un solo anno in serie B. Vediamo nel dettaglio il girone ovest.

> Squadre già matematicamente ai playoff nel girone Ovest: Casale, Scafati, Legnano, Biella. 

> Retrocessa direttamente in serie B dal girone Ovest: Napoli.

> Corsa playoff ovest: Tortona, Reggio Calabria, Trapani, Agrigento, Latina, Rieti.



CALENDARIO TORTONA (32)
Scafati-Tortona
Tortona-Cagliari
Siena-Tortona

☆☆☆☆☆ 
Il Derthona, dopo il primo storico successo della Coppa Italia a Jesi, sembra esser tornato un attimino sulla terraferma con due sconfitte nelle ultime tre giornate. I "Leoni" di coach Pansa hanno dunque momentaneamente perso il quarto posto ad Ovest, ma basteranno tuttavia gli ultimi due punticini alla Bertram per esser certa di partecipare ai playoff. Insomma, l'anno zero in Piemonte non è andato poi così  male... 

*CALENDARIO REGGIO CALABRIA (30)*
Reggio Calabria-Trapani
Agrigento-Reggio Calabria
Treviglio-Reggio Calabria
Reggio Calabria-Napoli

☆☆☆☆☆
La Metextra, aldilà delle voci extra-cestistiche legate alla delicata vicenda fidjeussione, ha dimostrato sul campo di avere a disposizione un gruppo di atleti che, seppur non tra i più talentuosi sulla carta, può mettere in crisi chiunque.  Dopo un girone d'andata fra alti e bassi, quello di ritorno è ai limiti della perfezione per il team neroarancio, arrivato fino a -2 dal quarto posto. Fabi e compagni dovranno recuperare giovedì 19 aprile alle ore 21 al PalaFacchetti di Treviglio quella che sarebbe dovuta essere la 27°esima giornata. Viola dunque con una gara in meno e 4 punti in più rispetto al terzetto di inseguitrici all'ottavo posto a quota 26. A ciò aggiungiamo che l'ultima giornata al PalaCalafiore arriverà una Napoli già aritmeticamente retrocessa e senza più nulla da chiedere al campionato e non ci vuole molto a a capire che il gioco in riva allo Stretto è (quasi) fatto.

*CALENDARIO TRAPANI (28)*
Reggio Calabria-Trapani 
Trapani-Latina
Cagliari-Trapani

☆☆☆☆
Se il girone d'andata, concluso al secondo posto, è stato da incorniciare, quello di ritorno è stato sicuramente da dimenticare al più presto per i siciliani. La Lighthouse ha infatti aperto il 2018 con cinque sconfitte consecutive, diventate poi ben 8 nei primi 10 incontri nel girone di ritorno. Ed ecco così che il terzo posto ottenuto al giro di boa si è trasformato in un risicato ottavo posto che ha portato all'esonero di coach Ducarello. La cura Parente ha generato due vittorie nelle ultime tre partite e riportartando Trapani al settimo posto, con due punti di vantaggio sull'ottavo posto. Con la quota playoff quest'anno più bassa del solito, ai granata probabilmente basterà vincere anche una sola partita delle tre finali per entrare fra le prime otto, evitando quello che sarebbe un vero e proprio flop.

*CALENDARIO AGRIGENTO (26)*
Agrigento-Napoli
Agrigento-Reggio Calabria
Eurobasket Roma-Agrigento

☆☆☆
Partita quest'anno con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, dopo la grande rivoluzione estiva che si poneva come obiettivo principale quello di ringiovanire il roster, la Moncada ha senza dubbio vinto il premio di squadra più "matta" ad Occidente. Inizialmente sorpresa assoluta del campionato, avendo sfiorato quella che sarebbe stata l'ennesima qualificazione in coppa Italia, Evangelisti e compagni hanno poi per un attimo vissuto addirirtura l'incubo play-out in un mese, Gennaio, che li ha visti uscire sconfitti da ogni battaglia. Ora i ragazzi di coach Ciani sembrano esser tornati "Giganti" e non hanno alcuna intenzione di mollare quell'ottavo posto che significherebbe playoff. Il calendario da una mano, con due gare casalinghe e una sola lontano dal PalaMoncada, ma eventuali passi falsi in questo delicato momento della stagione potrebbero costar caro.

*CALENDARIO LATINA (26)*
Latina-Treviglio
Trapani-Latina
Latina-Virtus Roma

☆☆☆
La Benacquista si trova lì, ad un passo dalla zona playoff, praticamente da inizio stagione. Squadra ostica che fa del gioco offensivo la sua arma principale, Latina è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro giornate che hanno rialimentato il sogno play-off dei nerazzurri. I ragazzi di coach Gramenzi giocheranno due delle ultime tre al PalaBianchini e passeranno con ogni probabilità da qui le chanches dei pontini di poter agganciare il treno playoff.

*CALENDARIO RIETI (26)*
Cagliari-Rieti
Rieti-Eurobasket Roma
Legnano-Rieti

☆☆
A concludere il terzetto dell'ottava poltrona ad ovest a quota 26 punti troviamo la Npc Rieti, in svantaggio però nella classifica avulsa rispetto alle avversarie Latina e Agrigento e con il pesante handicap Olaswere, infortunatosi ed out in questo finale di stagione. Analizzando la classifica un mese e mezzo fa, la Npc sembrava la candidata numero uno a raggiungere il tanto ambito ottavo posto ad Ovest, ma adesso, con un record negativo di tre dischi rossi nelle ultime quattro sfide, solo un mezzo miracolo permetterà ai ragazzi di coach Rossi di accedere alla post season. Giocare due delle ultime tre gare lontano dal PalaSourjoner, con due avversari tosti come Cagliari e Legnano da affrontare "on the road" non è la cosa più semplice di questo mondo.

Menzione speciale nel girone Ovest per la coppia Cagliari-Siena. Entrambe le squadre sono appaiate a quota 24 punti nel limbo di  classifica che le pone a -2 dal paradiso playoff e a +4 su quella playout (al netto delle gare in meno di Treviglio). Già dalle prossima giornata potremmo iniziare a intuire a quale post season ambiranno sardi e toscani, in un girone, quello Occidentale, più equilibrato che mai !

Lotta playout ovest: Eurobasket, Treviglio, Virtus Roma.

CALENDARIO EUROBASKET (22)
Eurobasket Roma-Virtus Roma
Rieti-Eurobasket Roma
Eurobasket Roma-Agrigento

☆☆☆
La Leonis, considerata dagli addetti ai lavori come la squadra che avrebbe dovuto ammazzare il campionato, si è ritrovata, dopo una stagione a dir poco travagliata, a dover lottare per evitare i play-out a tre giornate dal termine della regular season. Fondamentale in quest'ottica sarà il derby di domenica contro i cugini della Virtus, ingarbugliati anch'essi nella lotta per non retrocedere. Deloach e compagni hanno sì due punti di vantaggio sulla terzultima (Treviglio) e 4 sulla penultima (Virtus Roma) ma hanno giocato due partite in più dei lombardi e una in più dei capitolini. Possiamo sbilanciarci nel dire che, comunque vada a finire, questa per l'Eurobasket sarà una stagione da dimenticare.

CALENDARIO TREVIGLIO (20)
Latina-Treviglio
Napoli-Treviglio
Treviglio-Scafati
Treviglio-Reggio Calabria 
Biella-Treviglio

☆☆☆
Stagione molto complicata quella della Blu Basket, senza dubbio in debito con la sfortuna. Pronti, via ed ecco il grave infortunio di Jacopo Borra. Successivamente arriverà anche il taglio di Douvier per far spazio a Tony Easley sotto le plance ed infine l'infortunio più recente, anch'esso più grave del previsto, per Alan Voskuil, che ha costretto la dirigenza Remer a correre ai ripari, firmando J.J. Frazier. Terz'ultimo posto e piena zona playout per i ragazzi di coach Vertemati, che dovranno però ancora giocare un sesto di campionato in soli dieci giorni di Aprile.

CALENDARIO VIRTUS ROMA (18)
Virtus Roma-Biella
Eurobasket Roma-Virtus Roma
Virtus Roma-Siena
Latina-Virtus Roma

☆☆
Se i cugini dell'Eurobasket non se la passano di certo bene, anche l'altra parte di Roma non può di certo sorridere. I giallorossi della Virtus infatti occupano la penultima poltrona ad Ovest e dunque le probabilità di veder finire almeno una squadra della capitale nella lotteria dei playout sono altissime. Una delle poche notizie positive in questo di finale di  stagione in casa Virtus è il calendario che non vedrà Landi e compagni uscire dal Lazio. I ragazzi di Bucchi infatti giocheranno ben tre gare al PalaTiziano (ancora da stabilire la data di Virtus-Biella) e chiuderanno la stagione a circa 70km lontano dal Colosseo, più precisamente al PalaBianchini di Latina.

*LEGENDA* (per i playoff le stelle indicano la % di raggiungere l'obiettivo, al contrario nella corsa playout indicano invece la % di evitare la post season "cattiva")
☆=5%
☆☆=25%
☆☆☆=50%
☆☆☆☆=75%
☆☆☆☆☆=95%

Mantova, salta anche la panchina degli Stings. Esonerato Davide Lamma.
Girone EST, la corsa playoff-playout a tre giornate dal termine della regular season.