GIRONE EST

Riuscirà Ferrara a fermare la corsa di Bergamo?

06.04.2018 09:27

a cura di Daniele Ronzoni

Nella 28^ giornata di Serie A2 Old Wild West le porte del PalaNorda torneranno ad aprirsi: a far vita alla BB14 è il turno della Bondi Ferrara, che si presenta in terra bergamasca reduce da due vittorie consecutive contro Verona prima e Roseto poi. Hall e compagni dovranno però tenere la guardia molto alta, poiché i ragazzi di coach Sacco – appena nominato miglior allenatore del mese di marzo nel Girone Est (LEGGI) – vantano una striscia di quattro vittorie consecutive. Bergamo è infatti una delle squadre più in forma del momento e rappresenta un avversario scomodo per chiunque la incroci sul proprio cammino. Anche Ferri e compagni avranno però le loro gatte da pelare, considerando che Ferrara non è ancora certa di disputare i playoff e certamente vorrà raggiungere quanto prima questo traguardo; per farlo dovrà però portare a casa i due punti dal parquet del PalaNorda. Delle squadre che occupano le prime otto posizioni, Ferrara è quella che ha la peggior media di punti subiti a partita (78.4), compensata però dal quarto miglior attacco (2164 punti fatti in 27 giornate), che diventa il quinto se si considerano tutte e 16 le squadre del Girone Est. Di fronte si troverà però una Bergamo Basket galvanizzata dall’arrivo di Sacco e Laganà (13 punti e 8 rimbalzi di media) e che è stata la spina nel fianco già di alcune big: sia Montegranaro che Udine sono uscite con le ossa rotte dal confronto con i gialloneri, ma anche Bologna ha faticato (non poco) a portare a casa la vittoria. In casa giallonera occhio a Gelvis Solano (30 punti di media nelle ultime 2 partite), nettamente in ascesa nelle ultime gare, e a Damian Hollis (miglior realizzatore dei suoi con 17.8 punti e 7.6 rimbalzi di media), che con la sua esperienza ha dimostrato di poter fare la differenza. Ferrara potrà però contare sui 17.6 di media di Riccardo Cortese e suoi 16.5 di Mike Hall, capace di caricarsi l’intera squadra sulle spalle e di trascinarla spesso e volentieri alla vittoria, intuendo i momenti di flessione delle squadre avversarie e colpendo proprio in quelle situazioni.

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Gianluca Capotorto di Palestrina (RM), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) ed Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM).

All’andata – 13^ giornata di campionato – per Fattori e compagni non ci fu partita, e furono costretti ad arrendersi 103-58 ai ragazzi di coach Bonacina al termine di una partita a senso unico: per Ferrara i migliori in campo furono Hall (22 punti e 14 rimbalzi in 25 minuti) e Cortese (18 punti e 7 rimbalzi); per Bergamo, invece, l’unico a salvarsi e ad andare in doppia cifra fu Solano (11 punti e 6 rimbalzi). Palla a due sabato 7 aprile ore 20.30 al PalaNorda.

CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DI VINCENZUTTO

CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DI BONACINA

 

DOMENICA ORE 10:00 LIVE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

ISCRIVITI QUI

Eurobasket e Virtus in campo per il 4^ derby di Roma.
Il comunicato della Lega: "Alcun bonifico di pari importo risulta nella disponibilità di LNP."