Ufficiale! Albano Chiarastella prolunga la sua permanenza a Biella.

25.06.2018 12:01

Pallacanestro Biella è lieta di comunicare che Albano Chiarastella farà parte del roster di coach Michele Carrea anche nella stagione 2018/2019.

Argentino, classe 1985, originario di Bahia Blanca, Albano ha mosso i primi passi sui parquet in Italia nel 2005, all'età di 20 anni, a Salerno in Serie C2. Dopo i capitoli a Bernalda, in B2, a Potenza nelle categorie superiori e a Massafra, in Serie B dilettanti, tornato a Potenza nell'estate del 2011 si è trasferito in Sicilia, ad Agrigento in DNB. Per lui saranno sei lunghe stagioni con i colori della Fortitudo, culminate, nel giugno 2015, con il secondo piazzamento nella corsa alla promozione in Serie A, sfumata solo in Gara 5 contro Torino. Sui legni di Porto Empedocle ha indossato la fascia di capitano della prima squadra, diventandone così il leader in campo e nello spogliatoio. Un anno fa la firma con Pallacanestro Biella: in rossoblù è reduce da una stagione positiva chiusa in regular season con il 62% da due e il 36% dall'arco e da trascinatore, tra gli applausi, nella fase Playoff.

Coach Michele Carrea dichiara: «Abbiamo parlato con Albano in più di un'occasione e in tutte le chiacchierate insieme è emerso il desiderio comune di continuare questo percorso. Siamo molto contenti della sua conferma. Continueremo il viaggio partendo dalla fine, dalla foga agonistica con cui ha giocato le partite più importanti della stagione da poco conclusa, ovvero la serie Playoff contro Montegranaro. Abbiamo cercato sul mercato un incastro tecnico che consentisse a lui l'inserimento in un contesto di valorizzazione e a noi di plasmare un pacchetto lunghi competitivo; la costruzione della nuova squadra si sta muovendo in questa direzione. Come tutte le conferme il faro sarà quello di un passo in avanti: non resteremo fermi, continuiamo per migliorare. Alla solidità difensiva e alla capacità di fare quello che serve alla squadra, che Albano ha dimostrato con grande continuità in tutto l'anno, gli chiederemo un impatto maggiore sullo spogliatoio, vocale ed emotivo. Rappresenta una continuità importante, sarà fondamentale la sua capacità di abituare subito i nuovi arrivati al nostro modo di lavorare e giocare».

Albano Chiarastella commenta: «Sono contentissimo che la Società abbia creduto nuovamente in me. Sono orgoglioso di vestire questa maglia anche la prossima stagione, molto motivato e ho già tanta voglia di ricominciare. L'accordo è stato praticamente raggiunto subito, è bastata una chiacchiera molto sincera con il coach prima della mia partenza verso l'Argentina. È stata una trattativa molto veloce, c'è stata volontà reciproca di proseguire insieme sin dall'inizio. Sono convinto che con impegno e passione, e partendo dagli aspetti positivi che ci lascia l'ultima stagione, si possa fare bene anche il prossimo anno».

[ufficio stampa Pallacanestro Biella]

Anche Riccardo Pederzini vestirà Bakery nella serie A2 2018-2019.
Ravenna, l'Orasì saluta il suo capitano!